L’orditoio di Leonardo da Vinci all’Antico Setificio Fiorentino

Alle porte di San Frediano, in una strada ai molti sconosciuta, esiste una fabbrica dei sogni, l’Antico Setificio Fiorentino di proprietà della maison di moda Stefano Ricci.

Visitare il setificio significa venire  trasportati in un tempo lontano, nel luogo dove, dal 1786, nascono alcuni dei tessuti più apprezzati del mondo.

p8530260

L’atmosfera è elettrizzante, ogni oggetto, macchinario e strumento ha un significato ed un utilizzo ben preciso, un luogo in cui regna la maestria artigiana.

Ed è proprio in questo tempio delle sete, acquistato dalla Stefano Ricci spa nel 2010 dalla famiglia Pucci, che si trova un macchinario del genio Leonardo da Vinci.

p8530282

Si  tratta di un antico orditoio (1786) realizzato su un disegno originale di Leonardo ancora oggi impiegato nella produzione.

p8530277

Il legame della Maison con il Maestro Leonardo è stato recentemente ancor più rafforzato dalla generosa mediazione della famiglia Ricci con la Biblioteca Ambrosiana di Milano per il prestito alla mostra appena conclusa alla Galleria degli Uffizi di quattro preziosi fogli  del Codice Atlantico.

Raffinati fogli con studi di ingegneria civile per rendere l’Arno navigabile, e studi sulla luna e la sfera celeste che tanto affascinò Leonardo.

p8530310

Al setificio, in via Lorenzo Bartolini 4 in Firenze,

p8530322

è annesso uno showroom e la sala di vendita dove si trovano tutte le meravigliose tappezzerie realizzate a mano agli antichi telai.

 

info : http://www.anticosetificiofiorentino.com

Andrea Paoletti © 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...