Luca Pignatelli – Senza Data al Museo Bardini di Firenze

E’ stata inaugurata lo scorso venerdì 25 gennaio Senza Data, la mostra personale di Luca Pignatelli.

Dopo due interessanti retrospettive di artisti stranieri continua la “liaison dangereuse” tra il museo Bardini e l’arte contemporanea.

p8560480

La mostra a cura di Sergio Risaliti è promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con la Galleria Poggiali che rappresenta l’artista milanese Luca Pignatelli. L’evento avvia un nuovo ciclo di mostre concepite con la cura scientifica del Museo Novecento e realizzate al di fuori degli spazi museali di Piazza Santa Maria Novella.

p8560502

Nelle sale del museo sono esposti una serie di lavori su vari materiali : legno, carta, lamiera ma in particolare grandi dipinti realizzati su tappeti persiani di inizio novecento quasi come a mettersi in contrasto con la ricca collezione del Bardini.

p8560489

La ricerca delle opere di Pignatelli è una “caccia al tesoro”, tanto sono integrate nella collezione, alcune addirittura esposte in un allestimento site-specific nelle cornici ed in alcuni arredi del Museo.

p8560478

Le opere di Pignatelli danno il senso di una riflessione sulla memoria, di una nuova chiave di lettura dei tempi ormai trascorsi. Pervase da un sentimento di ammirazione e nostalgia per la classicità le opere, forse per i materiali utilizzati, riportano ad una visione di archeologia moderna.

p8560527

Considerando la bellezza e l’atmosfera del Museo Bardini tutta la mostra è un site.-specific unico che al di fuori di quelle sale avrà un sentore completamente diverso.

 

fino al 25 marzo 2019

Museo Bardini, via dei Renai, 37 – Firenze

Andrea Paoletti © 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...