“Sustainable Thinking” al Museo Ferragamo

E’ stata inaugurata lo scorso 12 aprile al Museo Ferragamo di Firenze ed in altre istituzioni pubbliche della città (Museo Novecento e Palazzo Vecchio) la mostra Sustainable Thinking che fa parte di un progetto che prevede mostre ed iniziative collaterali a partire dall’aprile 2019.

Il progetto espositivo, ideato da Stefania Ricci, Direttore del Museo Salvatore Ferragamo, vuole fornire un contributo artistico-culturale sul tema della sostenibilità, intesa come “uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di sopperire alle proprie necessità” (Rapporto Brundtland 1987).

La prima sala della mostra accoglie il visitatore con l’installazione di Pascale Marthine Tayou artista camerunense che da sempre affronta nelle sue opere il problema della plastica, in questo caso una nuvola di cannucce di plastica avvolgono delle statue/totem in vetro.

DSC_3864

Si prosegue con una sala/archivio di modelli delle calzature a firma di Salvatore Ferragamo. Già negli anni ’20 del novecento, se pur non pensando alla sostenibilità, Salvatore Ferragamo era un precursore dei tempi, distinguendosi con l’utilizzo di materiali come il sughero e il cellofan, la raffia e la pelle di pesce.

L’esposizione prosegue poi con lavori di artisti e stilisti che si sono concentrati sul recupero di materie organiche, il riutilizzo creativo dei materiali (upcycling), la relazione fra natura e produzione industriale.

Il percorso della mostra è una narrazione che sceglie di rivolgersi ad un pubblico più ampio, cercando di innestare uno spunto di riflessione sul tema sempre più urgente  e di attualità legato ad una maggiore attenzione all’ambiente nel suo complesso parlando con il linguaggio della moda, dell’arte e dei materiali.

DSC_3909

 

fino al 20 marzo 2020 Museo Ferragamo

fino al 4 luglio Museo Novecento e Palazzo Vecchio

info : http://www.ferragamo.com

Andrea Paoletti © 2019

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...