La Rede Social di Opavivará! a Palazzo Strozzi

E’ stata inaugurata lo scorso 16 maggio, nel cortile di Palazzo Strozzi l’installazione Rede Social.

Ad ideale conclusione del progetto Beyond Performance, in corso alla Strozzina, il collettivo brasiliano  Opavivará! ha trasformato il cortile di PalazzoStrozzi in un grande spazio di partecipazione e coinvolgimento.

BEYOND PERFORMANCE a Palazzo Strozzi

Opavivará! è il nome di un collettivo di artisti fondato nel 2005 a Rio de Janeiro. Il gruppo sviluppa azioni per il contesto degli spazi urbani ma anche per gallerie o istituzioni culturali. L’intento è presentare un impiego insolito dello spazio pubblico. Si tratta soprattutto di realizzare oggetti e installazioni che consentano un’esperienza collettiva.

P8570273

Il gruppo di artisti Opavivará! si è fatto conoscere proprio perché impiega lo spazio urbano come scenario dei propri interventi. Per esempio arreda un angolo di strada con una doccia e piastrelle bianche, in modo che chi lo desideri possa lavarsi in pubblico. In un’altra azione, i membri del collettivo si spostano nello spazio urbano su veicoli di propria creazione, richiamando l’attenzione del pubblico, oppure il gruppo riunisce dei passanti all’aperto e li invita a cucinare o preparare cocktail tutti insieme. Al centro delle azioni è sempre una modifica dell’impiego dello spazio urbano con interventi piccoli ma efficaci, che, attraverso un’esperienza comune, avvicinano i passanti e li fanno partecipare a una «scultura sociale».

P8570283

L’installazione Rede Social a Palazzo Strozzi, è una grande e colorata amaca di oltre 10 metri in cui il pubblico sarà invitato a salire per vivere lo spazio e l’architettura del palazzo in un modo totalmente nuovo, anticonvenzionale e senza gerarchie.

fino al 14 luglio

Palazzo Strozzi – Firenze

Andrea Paoletti © 2019

Un pensiero su “La Rede Social di Opavivará! a Palazzo Strozzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...