RENATO RANALDI per i 12 anni della Biblioteca delle Oblate

Con tre giorni di festeggiamenti è stato celebrato il 12mo compleanno dall’apertura della Biblioteca delle Oblate di Firenze.

Presentazioni di libri, eventi e l’inaugurazione dell’installazione ‘Plein air’ dell’artista fiorentino Renato Ranaldi nel chiostro della biblioteca.

P8570366

Dopo la presentazione dell’ultimo libro di Ranaldi “Forse piove” accompagnato dalle letture a cura di Giancarlo Cauteruccio è stata presentata l’opera che rimarrà nel chiostro fino al prossimo 29 luglio.

dal sito Controradio Firenze:

Renato Ranaldi è nato a Firenze nel 1941 dove vive. Esordisce con la pittura dimostrando molto presto una predilezione per accostamenti di forme linguistiche diversificate. La sua ricerca prosegue, nell’esperienza multiforme di attraversamenti di tecniche e materiali, all’insegna del disegno dal quale proviene altresì tutta la sua opera plastica. Questa dinamica genera opere concatenate, senza soluzione di continuità con lavori precedenti. Nella sua produzione appaiono costantemente forme archetipiche e simboliche quali principi fondanti e ragione del proprio fare. Dal 2006 l’idea della marginalità e del fuori è il tema costante dei suoi lavori. Il primo libro di disegni affiancati da didascalie dal titolo Agherie è stato pubblicato nel 1984. La sua scrittura dal carattere divagatorio e delirante tende alla descrizione dell’Impossibilità in Arte: i soggetti trattati, estratti dal mondo, sono caratterizzati da profili incerti che non abitano un luogo mentale prestabilito. È stato pubblicato nel 2002 La misura, la rotazione, il ritorno (libri di AEIUO); nel 2010 Tebaide (Gli Ori editore); nel 2014 Calamaio mistico (Le lettere editore); nel 2016 Scioperìi (Gli Ori editore); Tiritere (2017); Forse piove (Aprile 2019).

 Andrea Paoletti © 2019

P8570373

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...