ORO il “site-specific” di Gabriele Mauro al Museo 900 di Firenze

Nel percorso espositivo del “rinnovato” Museo 900 di Firenze lo scorso 7 giugno è stata inaugurata, ORO l’installazione site specific del giovane artista Gabriele Mauro.

Artista di origini salentine, classe 1991 formatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, è una delle figure più interessanti del panorama artistico della città, giunge al Museo 900 che sotto la direzione di Sergio Risaliti sta diventando, l’unico, se pur circoscritto, spazio pubblico per le arti contemporanee di Firenze.

P8570417

L’opera site specific di Mauro che è “ambientata” nel loggiato al primo piano del Museo fa parte del ciclo Ora et Labora, dedicato alla meditazione sul tempo e sul linguaggio.

L’installazione è composta, dopo un accurato studio dei volumi che Mauro ha rilevato alfine di avere una totale visibilità da ogni parte, di riproduzioni sulle pareti di una serie di simboli.

I simboli, dei quali inizialmente non si capisce la provenienza, sono in realtà molto semplici e comuni, sono i disegni e le scritte che si trovano sui “gratta e vinci” che almeno una volta nella vita ognuno di noi ha comprato per tentare la sorte.

Effettivamente l’installazione è perfetta per il motto monastico Ora et Labora, «prega e lavora», inteso nel senso sarcastico della speranza di vincere per poi… smettere di lavorare.

P8570429

Il concetto di fortuna inteso come simbologia è un “leitmotiv” nelle opere di Mauro.  La mostra “Turista per sempre” esposta a Roma nel 2018 prendeva il titolo dall’omonimo “gratta e vinci”.

P8570438

Così Gabriele spiega la sua ricerca artistica : … L’idea nasce da una domanda che mi sono fatto spesso. Come sono cambiate le vite di alcune persone che hanno vinto molti soldi con i biglietti della lotteria? Ocome dice Sigmund Freud : “La fine di un mal di denti ci rende felici, mentre non averne mail di denti non ha lo steso effetto?” Perchè la gente con la shopper Zara si fotografa di fronte alla vetrine di Louis Vuitton? Queste mie domande hanno accompagnato il progetto dell’intallazione ORO…

fino al 12 settembre 2019

info : http://www.museonovecento.it

Andrea Paoletti © 2019

P8570437

P8570434

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...