Al Teatro romano di Fiesole, ieri sabato 20 luglio, c’erano tantissime persone a sfidare il caldo per applaudire Paolo Sorrentino, Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2019.
Il regista, sceneggiatore, scrittore e premio Oscar con “La Grande bellezza” ha ricevuto il riconoscimento di “Maestro del Cinema” conferito dal Comune di Fiesole in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (gruppo Toscano).
Prima della cerimonia presentata da Alessandra Cafiero, Sorrentino ha incontrato il pubblico insieme a Elena Sofia Ricci, attrice e protagonista nell’ultimo film “Loro”. Ironico e disponibile, pur dichiarando la sua avversione alle interviste, il regista ha risposto alle domande dei critici presenti e del pubblico raccontando anche aneddoti dei suoi film.
Nell’occasione è stato presentato il volume monografico “Vero, falso, reale. Il cinema di Paolo Sorrentino” a cura di Augusto Sainati con i contributi del Sncci, per Edizioni ETS di Pisa.
Presenti tra il pubblico l’attore Maurizio Lombardi (interprete di “The young Pope”) e l’attrice Giusi Merli (la Santa de “La grande bellezza”).
Andrea Paoletti © 2019