La Maison Coveri e il murale di DAZE

Quest’ultima edizione di Pitti Uomo 96 ha visto in molti eventi la presentazione, oltre delle collezioni uomo e donna per la prossima primavera estate, anche di molti lavori di graffitisti.

L’evento più importante e più artisticamente glamour è stato quello della Maison Coveri che ha presentato Seasons con un lavoro site specific ed una mostra di Chris Ellis in arte “Daze”.

DSC_6927

Il murale realizzato da Daze, invade la corte interna di Palazzo Coveri creando per lo storico brand una speciale collaborazione in quanto, ispirati dai tratti dell’artista americano, verranno stampati i tessuti per la collezione uomo donna Spring/Summer 2020.

DSC_6924

Come ha spiegato Silvana Coveri in merito a questo connubio : “E’ il risultato di una nuova, straordinaria collaborazione, nello spirito della maison che dall’arte ha sempre tratto alimento per la propria ispirazione”,

DSC_6944

Contemporaneamente al lavoro nella corte (il primo intervento di Street Art in un palazzo mediceo ed inoltre il primo grande murale creato da Daze in un’area coperta), negli spazi della Galleria del Palazzo è visitabile fino al prossimo 31 ottobre una personale del graffitista americano.

DSC_6997

Brevi note biografiche:

Daze (vero nome Chris Ellis, New York, 1962) inizia la sua carriera come writer nella New York degli anni Settanta, lasciando il suo segno inconfondibile su tutto il territorio urbano: muri, treni, vagoni delle metropolitane. Nel decennio successivo si converte con successo alla pittura su tela; la prima mostra collettiva è Beyond Words presso il Mudd Club di New York (1981), dove espone insieme a Jean-Michel Basquiat e Keith Haring. Oggi è considerato uno dei più interessanti e prolifici artisti del nostro tempo.

I lavori di Daze fanno parte integrante del patrimonio di musei come il MoMA di New York, lo Smithsonian di Washington, il Groninger Museum in Olanda, il Suermondt Ludwig Museum di Aquisgrana.

DSC_6942

 

Daze –“Seasons”
Palazzo Coveri
Lungarno Guicciardini, 19 – Firenze
fino al 31 ottobre 2019
Mart –Sab 11:00-13:00 / 15:30-19:00
Ingresso libero

Andrea Paoletti © 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...