PANZANO ARTE – prima edizione della biennale d’Arte nel Chianti

Con il motto : “…vogliamo che la bellezza ci salvi…” il macellaio-poeta Dario Cecchini, si è inventato PANZANO ARTE, dove cibo, paesaggio ed arte vanno a braccetto.

E’ stata inaugurata lo scorso 22 giugno e sarà visitabile fino al 18 settembre l’esposizione d’arte contemporanea dell’artista francese Nathalie Decoster primo progetto artistico di Panzano Arte.

DSC_7870

L’evento ideato da Dario Cecchini e curato da Mila Sturm è un percorso alla ricerca delle opere della Decoster che partendo dal borgo di  Panzano, frazione di Greve, si snoda nella campagna con un itinerario che porta a quattro cantine della zona :  Fontodi, Fattoria Casenuove, Renzo Marinai e La Massa.

DSC_7888

Il progetto che avrà cadenza biennale è liberamente ispirato a quei progetti degli anni ’90, Arte all’Arte e TusciaElecta, che portarono in risalto il perfetto connubio tra arte contemporanea e paesaggio toscano.

Il percorso è veramente piacevole in particolare quello delle quattro cantine dove la ricerca delle opere della Decoster è come una caccia al tesoro nel meraviglioso paesaggio campestre.

DSC_7875

L’artista, le cui opere sono esposte in musei, luoghi pubblici e collezioni private di tutto il mondo, presenta una serie di forme umane colte nell’atto di camminare (ricordano “L’Homme qui marche” di Alberto Giacometti) che spesso sono racchiuse in forme geometriche.

 

fino al 18 settembre

info : http://www.panzanoarte.com

oppure presso l’ufficio dell’Associazione

in Piazza Bucciarelli 48, a Panzano

Andrea Paoletti © 2019

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...