FESTA del BIGNE’ di ORENTANO

E’ incredibile quanto possa essere creativa la fantasia italiana!

In pieno agosto, precisamente domenica 18, nonostante si siano sfiorate nuovamente temperature da Sahara… a Orentano,  paese dell’entroterra pisano, si è volta la 51° Festa del Bignè.

Per puro caso, saputo della festa non ho resistito a parteciparvi trascinando alcuni amici fiorentini e non.

La festa che è giunta alla sua 51ma edizione nasce dall’idea di alcuni pasticceri orentanesi che andati nella capitale per lavoro, al loro ritorno in paese decisero di organizzare la festa creando carri con riproduzioni di monumenti e personaggi storici  fatti solo di bignè.

DSC_8795

Per l’edizione 2019 come sempre organizzata dall’Ente Carnevale dei Bambini Pro Loco di Orentano, con il patrocinio ed il supporto del Comune di Castelfranco di Sotto, il “dolcione” così si chiama il carro, è stato dedicato a Leonardo Da Vinci per celebrare i 500 anni dalla morte del Genio toscano.

Ancora il caso e la fortuna, appena arrivati in paese abbiamo conosciuto una delle volontarie che hanno contribuito alla realizzazione del “dolcione”,  che ci ha invitato a vedere il carro prima della sfilata in paese.

In un hangar in fondo ad una discesa fuori dal paese, la meraviglia!

DSC_8784

Tre mesi per la costruzione, tutte le sere dopo il lavoro, famiglie intere di volontari hanno realizzato il “dolcione” che per la prima volta è in movimento in onore agli studi ed alle ricerche Leonardesche. 25.000 bignè sono state usate per guarnire il carro che tra un tripudio di luci e fumi ha sfilato per la strada principale di Orentano.

Arte, ingegno, fatica e aggiungerei un po’ di magia hanno creato l’incantesimo che abbiamo vissuto ad Orentano per la festa del Bignè.

DSC_8845

Da sottolineare che dopo la sfilata sono stati offerti a tutti i partecipanti buonissimi bignè, non quelli del carro, che ci auguriamo possa essere esposto a Vinci in  perenne tributo all’ingegno del Maestro.

 

Andrea Paoletti © 2019

video realizzati da Eleonora Sandre

 

2 pensieri su “FESTA del BIGNE’ di ORENTANO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...