Il tabernacolo della Chiesa dei Santi Apostoli a Firenze

Finita la frenesia Natalizia, in attesa della Befana, festa indubbiamente più rilassante, se siete in centro prima di distrarvi con i saldi…vi suggerisco una visita alla Chiesa dei Santi Apostoli nella piccola piazza del Limbo.

Nello scorso mese di dicembre è tornato all’antico splendore, dopo un restauro di tre mesi, il tabernacolo eucaristico (1512 circa) della Chiesa dei Santi Apostoli in piazza del Limbo a Firenze.

P8580449

L’opera  in terracotta invetriata fu realizzata da Andrea della Robbia e dal figlio Giovanni in quella che è tra le più antiche chiese della città, tanto che viene definita il “vecchio Duomo”.

P8580453

Il restauro finanziato dalla Fondazione Friends of Florence ha riportato all’originale luminosità i colori della maiolica. Il bianco, l’azzurro il verde ed il giallo così “splendenti” consentono un particolare risalto della plasticità della materia.

Il tabernacolo commissionato dalla famiglia degli Acciaiuoli, fu realizzato da un anziano Andrea della Robbia aiutato dal figlio Giovanni.

P8580461

 

Andrea Paoletti © 2020

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...