L’Arte è servita con un “UOVO ALLA POP”

Livorno, è stata la prima città della Toscana se non d’Italia ad avere un “movimento” artistico appena finito il lockdown.

Una notte di maggio, numerosi manifesti non autorizzati sono comparsi sugli spazi pubblici per le affissioni rimasti vuoti durante la quarantena in una piazza della città. Con lo slogan “Io Manifesto” è nata una mostra a cielo aperto che ha riportato l’arte dopo il lungo periodo di “clausura”.

Sempre nella città labronica, lo scorso sabato 20 giugno una galleria ha riaperto ed inaugurato una mostra dedicata alla  StreeArt.

DSC_4442

scorcio del quartiere Venezia di Livorno

E’ stata una vera sorpresa scoprire nella strade adiacenti la galleria, UOVO ALLA POP, nel fascinoso quartiere Venezia, una serie di lavori di StreeArt che colorano e creano un nuovo movimento di visitatori ed appassionati.

DSC_4383

DSC_4400

La galleria con la mostra “NATURE HAS NATURE” propone una collettiva di 32 artisti che riflettono sulla natura al tempo del lockdown.

DSC_4423

Fino al 20 settembre un collettivo di artisti che comprende nomi come :  CLET, Ligama, Lediesis, Libertà, Blub L’arte sa nuotare, Exit Enter, Urban Solid e tanti altri rappresentanti del mondo della street art e dell’arte contemporanea affrontano ed interpretano la domanda che gli è stata posta :

“cosa starà facendo la natura senza di te? Dipingila”

L’obiettivo è quello di riflettere su quanto l’uomo abbia privato la natura di spazio e vita, e su quanto, durante il lockdown, la natura stessa si sia ripresa la sua libertà.

comunicato stampa:

 

“Nature has Nature” è un progetto che è stato lanciato durante la Fase 2 dell’emergenza Covid-19, sotto forma di mostra collettiva virtuale, con la partecipazione di 20 artisti, che hanno esposto sul web la propria opera originale e la rispettiva stampa fine-art numerata a tiratura limitata.

DSC_4428

Uno modo per esserci in un momento in cui era necessario lasciare un segno. Perché l’arte è risposta, e chi progetta e realizza soluzioni a problemi lo sa perché l’ha esperita e ne ha tratto insegnamenti e stimoli. Ancora prima, nella fase 1, Uovo alla Pop ha lanciato una “call for artist” chiama “Tomorrow’s walls”, una forma di reazione creativa allo stato d’imposizione scaturito dalla pandemia. Street artist, pittori, illustratori e fotografi di tutta Italia hanno dato vita a una mostra virtuale con 50 opere selezionate. Tutto ciò ha permesso di effettuare una donazione per la Terapia intensiva dell’Ospedale di Livorno, obiettivo dichiarato del progetto.

Adesso arriva il momento di fare il salto dal virtuale alla realtà. Uovo alla Pop riapre gli spazi lanciando la vera mostra con le opere originali degli artisti partecipanti al progetto “Nature has Nature”. «Crediamo fortemente – affermano le 4 “Uovas” Viola, Libera, Giulia e Valeria – che non dobbiamo fermarci, sopratutto ora. L’arte e le sue pratiche sono capaci di affrontare e risolvere i problemi della contemporaneità, della sicurezza, dei posti letto negli ospedali, della distanza sociale, dell’impatto ambientale, delle psicosi e dell’odio, a patto che siano chiamate a sensibilizzare, a parlare e a dialogare riemergendo in questo grande calderone della contemporaneità.

DSC_4430

Per questo, dopo aver indetto un’asta di beneficienza per la Terapia intensiva di Livorno, dimostrando che l’arte è utile anche a fini sociali, come guarire e finanziare reparti della sanità italiana, abbiamo il grande desiderio di valorizzare il lavoro degli artisti e il nostro di galleriste, senza smettere di credere in ciò che facciamo, senza smettere di lavorare e creare bellezza e riflessioni».

DSC_4433

Tutte le opere originali realizzate per il tema della mostra “Nature has Nature”, una per ogni artista, saranno in vendita. Inoltre, sarà possibile acquistare anche le stampe fine art a tiratura limitata. Opere in vendita online al seguente link: https://uovoallapop.bigcartel.com/products. Per tutte le info si può seguire l’evento Facebook “Nature has Nature – collective Show – la vera mostra”, oppure rivolgersi a: uovoallapop@gmail.com  – tel. 3805270947.

UOVO ALLA POP

Scali delle Cantine 36/38 – 57122 Livorno

 

Andrea Paoletti © 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...