Sarà il prossimo 4 dicembre la data del festeggiamento dei primi dieci anni dall’inaugurazione della Biblioteca di Sesto Fiorentino intitolata allo storico Ernesto Ragionieri.
Sembra ieri quando dal centro di Sesto fu trasferita la Società per la Biblioteca Circolante poi Biblioteca E.Ragionieri in quella che era la Villa di Doccia della Ex-Manifattura Ginori sulle cui ceneri è stato edificato in maniera oserei dire “selvaggia”.

Su quello che era il muro perimetrale della manifattura vicino al famoso cancello che tanti sestesi hanno varcato per andare a lavoro, per celebrare la ricorrenza sono stati chiamati degli “street artist” che hanno dipinto il muro con riferimenti alla storia sociale ed artistica della Ginori.

Il murale realizzato da Umberto Staila e Marco Sera Knm Milaneschi dell’Elektro Domestik Force ha regalato alla città un bella sorpresa d’Arte e di Storia del territorio che speriamo si possa ripetere anche su altri spazi disponibili.
Il lavoro è stato possibile grazie al progetto SeStreet la strada ci sta parlando, all’Associazione Culture Creative ed al Comune di Sesto Fiorentino.
Andrea Paoletti © 2020









Bellissimi! Complimenti agli artisti che lo hanno realizzato.
"Mi piace"Piace a 1 persona