Inaugurata lo scorso 21 marzo, solstizio di primavera, PRIMO VERE è la collettiva, ideata dal direttore del Museo Novecento, Sergio Risaliti, che presenta 15 giovani artisti, per la prima volta, in sei gallerie d’arte della città.
E’ un bellissimo progetto che può aiutare, inteso come simbolo di rinascita e di ripartenza dopo i lunghi mesi di pandemia.
Comunicato stampa :
Primo vere nasce in più che simbolica concomitanza con l’equinozio di primavera, così come il titolo reinvia all’esordio editoriale del giovanissimo Gabriele d’Annunzio che a soli 16 anni diede alle stampe la sua prima raccolta di poesie.
Le gallerie coinvolte – Frittelli, Il Ponte, La Portineria, Poggiali, Santo Ficara e Secci -, sono tutte di Firenze, determinate a fare sistema per dare un forte segnale di rinascita culturale della città abbracciando l’idea di esporre per un mese opere di giovani artisti che vivono o gravitano stabilmente in città, e che adesso più che mai hanno bisogno di sostegno, dimostrando che Firenze non è una città-vetrina, ma città-laboratorio dove i giovani decidono di risiedere per vivere esperienze formative, maturare e intercettare l’interesse degli operatori del settore.
Sergio Risaliti – «Un’occasione per verificare l’esistenza di un sistema artistico locale e di una vitalità creativa radicata nel territorio. Giovani artisti e gallerie storiche avviano per la prima volta un progetto espositivo diffuso per mettere in evidenza le potenzialità di Firenze contemporanea, una città laboratorio, inclusiva e formativa, che non vuole essere solo vetrina e passerella, e dove le nuove sensibilità possano trovare occasioni per fare esperienze e sviluppare relazioni in un contesto di nuovo umanesimo che non viva e coltivi il desiderio di bellezza in una sola direzione, il passato, e con un solo scopo, la rendita di posizione. Si tratta di un altro tassello importante per la ripartenza di Firenze nel cambiamento e nell’orbita di una politica culturale che riconosca nei cittadini, e nei giovani in particolare, i protagonisti della rinascita, e nell’arte il volano storicamente necessario per la costruzione di un nuovo umanesimo».
Per un intero mese quindi, ogni galleria presenterà il lavoro di uno o più artisti, coordinati dalla supervisione scientifica dello stesso direttore Risaliti, con l’intento di ribadire il concetto di sistema, sfatando luoghi comuni che vedono Firenze come città di perenni Guelfi e Ghibellini, città museo, luogo ostile alla sperimentazione più radicale.
Fino a martedì 20 aprile 2021
FRITTELLI ARTE CONTEMPORANEA via Val di Marina 15 Firenze http://www.frittelliarte.it :
Jessica Fillini

Veronica Greco
Melissa Morris



Gianluca Tramonti




Regan Wheat



LA PORTINERIA Viale Eleonora Duse 30 Firenze http://www.laportineria.art :
Marco Mazzoni (Two Drawings and a Carpet)



SANTO FICARA via Arnolfo 6L – Firenze http://www.santoficara.it :
Davide D’Amelio




Gabriele Mauro




GALLERIA POGGIALI via della Scala 35/a – Firenze http://www.galleriapoggiali.com :
Francesca Banchelli



Virginia Zanetti




Irene Lupi





IL PONTE via di Mezzo, 42/b – Firenze http://www.galleriailponte.com:
Jacopo Buono
Matteo Coluccia
Stefano Giuri
EDUARDO SECCI Piazza Carlo Goldoni, 2 – Firenze http://www.eduardosecci.com
Max Mondini
*****************************************************************************
per il testo : comunicato stampa
per le immagini : Andrea Paoletti © 2021
All images used on this website are copyrighted.