MARGINE

Esposizione finale della residenza d’artista in Palazzo Acciaiuoli a Firenze

E’ ancora in corso fino al prossimo 30 maggio la mostra MARGINE, esposizione finale di opere di giovani artisti che hanno vissuto e lavorato in camere d’albergo “convertite” in Atelier d’Artista.

Comunicato stampa :

L’Hotel Torre Guelfa, come la gran parte delle attività alberghiere, è temporaneamente chiuso a causa dell’emergenza pandemica. La famiglia Zucconi, che gestisce la struttura nello storico Palazzo Acciaiuoli (Borgo Santi Apostoli, 8, Firenze), ha messo a disposizione il terzo piano della sede, permettendo a giovani artisti fiorentini di lavorare nei difficili mesi di confinamento.

Nasce così nel settembre 2020 la comunità artistica “Eterotopie Dissidenti”, una realtà che si nutre di ideali come la lotta contro la mercificazione della città e dell’arte, riappropriazione degli spazi del centro cittadino, dialogo tramite il medium artistico tra individuo e spazio urbano.

Figlia di questo progetto è la residenza d’artista “Margine” organizzata da Gianluca Braccini e Corso Zucconi, che, osservando il distanziamento sociale, attua una riflessione su temi sopracitati.

Sono stati selezionati sette artisti, ai quali sono state assegnate altrettante camere d’albergo, convertite per l’occasione in Atelier d’artista. Gli artisti, vivendo e condividendo gli spazi, hanno potuto realizzare nei tre mesi di residenza le opere inerenti al progetto “Margine”.
 
La residenza, attiva da gennaio 2021, orientata verso le arti visive, vede protagonisti gli artisti:

Gianluca Braccini

Giovanni Bonechi

Claudia Di Francesco

Lilia Garifullina

Silvia Muleo

Jonathan Soliman

Sofia Talanti

accompagnati nella realizzazione del progetto da Corso Zucconi nel ruolo di direttore di progetto e Gianluca Braccini come direttore artistico.

Bellissima l’installazione dal titolo Ananké , termine greco legato oltre alla concezione della necessità, al destino e al fato.

L’opera collettiva presenta sette vasi canopi posti a terra che contengono ciascuno una traccia, l’impronta del passaggio di ognuno degli artisti. Quindi memoria della fine di un ciclo che ne innesca, inevitabilmente, uno nuovo.

Hotel Torre Guelfa Borgo Santi Apostoli, 8 Firenze

fino al 30 maggio 2021

su prenotazione : http://www.eterotopiedissidenti.com

per le immagini : Andrea Paoletti © 2021

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...