Lo scorso 11 e 12 settembre è stata l’occasione per celebrare un compleanno importante, i 25 anni di Arte all’Arte. Arte Architettura Paesaggio.
Il progetto ideato e organizzato da Associazione Arte Continua nasce da un’idea del critico d’arte, gallerista ed editore italiano Luciano Pistoi. In ricordo di Pistoi, un anno dopo la sua morte, nel 1996 nacque la prima edizione di Arte all’Arte.
Sono state in totale 10 edizioni fino al 2005, le celebrazioni dei 25 anni dalla nascita vogliono in qualche maniera buttare un occhio a quanto fatto e intravedere una strada per questo importante concept in futuro.
La forza di Arte all’Arte è sempre stata la creazione di “ponti”, installare opere d’arte in contesti fuori dai soliti circuiti artistici, non periferia di grandi città, ma luoghi con delle proprie identità legate al mondo della natura e della vita in campagna.
Con Arte all’Arte la campagna toscana ha accolto nomi di artisti a livello internazionale che hanno creato, con opere in situ o site specific, una nuova sinergia tra i luoghi che le ospitano, i lori abitanti ed i visitatori che si recano per ammirarle.
Tra le 21 opere realizzate tra Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi e San Gimignano ecco quelle visitate durante queste due giornate celebrative:
CAI GUO QIANG – UMoCA opera permanente Colle di Val d’Elsa

KIKI SMITH -RED GIRL opera permanente Colle di Val d’Elsa
SOL LEWITT – CONCRETE BLOKS opera permanente Colle di Val d’Elsa
ILYA KABACOV – THE VOICE THAT WEAKENS opera permanete Colle di Val d’Elsa
MIMMO PALADINO – I DORMIENTI musiche BRIAN ENO opera permanente Fonte delle Fate, Poggibonsi
Mimmo Paladino
immagini e testo : Andrea Paoletti © 2021 All images used on this website are copyrighted.