“LE DIVE DI ZEFFIRELLI” all’Hotel SAVOY di Firenze

L’Hotel  SAVOY di Firenze e la Fondazione FRANCO ZEFFIRELLI ONLUS presentano la mostra fotografica “LE DIVE DI ZEFFIRELLI”

Un omaggio alle indimenticabili star del Cinema, del Teatro e dell’Opera che hanno segnato la carriera artistica del grande Maestro fiorentino, con Fanny Ardant Madrina della mostra.

L’Hotel Savoy, indirizzo toscano del gruppo Rocco Forte Hotels, in collaborazione con la Fondazione Franco Zeffirelli Onlus – Centro delle Arti dello Spettacolo di Firenze, inaugura la stagione natalizia presentando l’esclusiva mostra fotografica Le Dive di Zeffirelli, visitabile all’Hotel Savoy dal 16 dicembre 2021 al 18 aprile 2022.

L’esposizione omaggia – con una selezione di iconiche fotografie dell’archivio Zeffirelli in bianco e nero – alcune tra le più famose Star italiane e internazionali con cui il grande regista ha lavorato nel corso della sua carriera artistica nel Cinema, nel Teatro di prosa e nell’Opera in musica. Le dive in mostra, ritratte tra il 1958 e il 2009 sono: Maria Callas, Fanny Ardant, Cher, Olivia Hussey, Brooke Shields, Valentina Cortese, Faye Dunaway, Carla Fracci, Judy Dench, Maggie Smith, Anne Bancroft, Anna Magnani, Claudia Cardinale, Elizabeth Taylor, Glenn Close, Joan Plowright, Marisa Allasio, Monica Bellucci, Katia Ricciarelli, Teresa Stratas, Mariangela Melato, Monica Vitti e Stefania Sandrelli.

Il percorso espositivo si estenderà dalla  Lobby dell’Hotel Savoy fino al Salotto Lounge e al Ristorante & Bar Irene e si concluderà nella Suite Presidenziale. La mostra dedica un particolare tributo all’immensa Maria Callas, il più grande amore artistico di Franco Zeffirelli ritratta in foto insieme al regista e, in Suite Presidenziale in 2 fotografie sul set de “La Traviata” (1958) e della “Tosca” (1964). Nella Suite Presidenziale sarà esposto anche un luminoso bozzetto di realizzazione del regista de “Il Turco in Italia” (1955), una delle opere teatrali in cui Zeffirelli diresse la Callas, firmandone anche scene e costumi.

La mostra “Le Dive di Zeffirelli” sarà aperta ai clienti che soggiornano all’Hotel Savoy e naturalmente al pubblico fiorentino. “E’ una bellissima selezione di protagoniste di gran temperamento, forti e magnetiche, che il Maestro ha sempre cercato per i suoi personaggi – afferma Pippo Corsi Zeffirelli, Presidente della Fondazione -. Siamo felicissimi di questa iniziativa nata da un’idea dell’Hotel Savoy e l’abbiamo subito accolta con grande entusiasmo. Stiamo inaugurando questa mostra in Piazza della Repubblica, il luogo in cui è nato e cresciuto mio padre: una coincidenza preziosa che dà a questo progetto ancora più valore”.  In nome dell’amicizia e della stima verso Franco Zeffirelli a inaugurare la mostra come Madrina all’Hotel Savoy di Firenze è Fanny Ardant, una delle più importanti dive del mondo. L’attrice francese è stata l’indimenticabile protagonista dell’ultimo lungometraggio cinematografico di Franco Zeffirelli Callas Forever (2002), il film tributo dedicato a Maria Callas che racconta gli ultimi tre mesi di vita della più straordinaria cantante lirica di tutti i tempi:  Dice la Ardant: “Ho amato Franco Zeffirelli da quando l’ho incontrato. Mi ha fatto vivere una delle mie più grandi avventure artistiche. Callas Forever è il film di cui vado più fiera e per me rimane un modello per i film biografici”.

Fanny Ardant ha presentato al pubblico la proiezione/omaggio di Callas Forever nella bellissima cornice anni ‘20 del Cinema Odeon Firenze (in collaborazione con France Odeon).

Questa mostra tematica si propone come un invito a scoprire e riscoprire il valore dell’intera Collezione Zeffirelli con il suo Museo, l’Archivio e la Biblioteca personale del Maestro, collocati all’interno del Complesso seicentesco di San Firenze. Un luogo affascinante nato nel 2017 per volere dello stesso Franco Zeffirelli e che ospita oltre 250 sue opere tra bozzetti di scena, disegni e figurini di costumi: l’inestimabile  patrimonio artistico e culturale di una carriera lunga quasi 70 anni.

testo ed immagini della mostra : comunicato stampa Hotel Savoy Firenze

Partnership di Natale con Pomellato

Con l’arrivo delle festività natalizie l’Hotel Savoy presenta anche la sua partnership natalizia con Pomellato, l’iconico brand di gioielleria fondato a Milano nel 1967. Fino al 6 gennaio 2022 le decorazioni natalizie firmate dalla Maison porteranno all’interno dei prestigiosi spazi dell’Hotel Savoy un tripudio di colore, di design, di stile e di eccellenza artigianale. Nella Lobby e nelle aree comuni dell’Hotel gli ospiti incontreranno i codici estetici di Pomellato, che mixano richiami all’architettura milanese Anni Sessanta al design. Protagonisti due grandi abeti “ingioiellati” dalla punta in giù, con maxi pendenti dorati e decorazioni ‘rosso montenapoleone’, colore della maison milanese con pattern che riproduce le iconiche catene d’oro di Pomellato. Proprio come il Maestro Zeffirelli, tutte le donne furono muse per il regista proprio come lo sono sempre state per Pomellato. Il fondatore Pino Rabolini, quando nel 1967 cominciò a sperimentare con il gioiello prêt-à-porter, pensò proprio a loro. Le immaginò libere e indipendenti di scegliersi un gioiello da indossare tutti i giorni, in ogni circostanza. Un sogno che, come succede nei film, è diventato realtà.                                                 

Rocco Forte Hotels

Fondata da Sir Rocco Forte e da sua sorella Olga Polizzi nel 1996, è una collezione di 15 alberghi di lusso e resort dal carattere unico. Tutti gli hotel sono indirizzi iconici, sia storici sia moderni, ricavati all’interno di magnifici edifici in location eccezionali. Gestiti da una famiglia che si occupa di ospitalità da quattro generazioni, gli alberghi sono caratterizzati da un approccio distintivo al servizio, che garantisce agli ospiti di sperimentare il meglio della destinazione e delle aree circostanti. Rocco Forte Hotels comprende: Hotel de la Ville, Hotel de Russie, Rocco Forte House Roma; Hotel Savoy, Firenze; Verdura Resort, Sicilia; Villa Igiea, Palermo, Masseria Torre Maizza, Puglia; The Balmoral, Edimburgo; Brown’s Hotel, Londra; The Charles Hotel, Monaco di Baviera; Villa Kennedy, Francoforte; Hotel de Rome, Berlino; Hotel Amigo, Bruxelles e Hotel Astoria, San Pietroburgo.  Prossime aperture: The Carlton, Milano 2023

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...