GEORG BASELITZ   Archinto a Palazzo Grimani di Venezia

Un luogo unico, nel panorama architettonico e storico-artistico di Venezia, è il Museo di Palazzo Grimani a Santa Maria Formosa.

Proseguendo con la mostra “Domus Grimani 1594-2019. La collezione di sculture classiche a palazzo dopo quattro secoli”, il museo di Palazzo Grimani conferma il suo dialogo tra antico e contemporaneo con la mostra Archinto dell’artista tedesco Georg Baselitz.

La mostra, contemporaneamente al riallestimento della Sala del Doge del Palazzo, ospita una selezione di nuovi e recenti lavori dell’artista.

Archinto prodotta da Gagosian in collaborazione con Venetian Heritage è allestita al piano nobile del museo con dodici tele realizzate appositamente per la Sala del Portego collocate nelle sue originarie cornici settecentesche a stucco, dove fino all’800 campeggiavano i ritratti della famiglia Grimani.

Grazie a uno speciale accordo, queste opere rimarranno in comodato a lungo termine al museo per concessione dell’artista. È la prima volta ad oggi che avviene una collaborazione simile tra un artista contemporaneo e un museo statale a Venezia.

In Archinto, Baselitz rende omaggio a Venezia e alla sua ricca tradizione artistica, da una parte ristabilendo una continuità storica e dall’altra segnalando una rottura tra la celebrata ritrattistica rinascimentale e i suoi equivalenti contemporanei. Il titolo della mostra e i suoi lavori fanno riferimento all’enigmatico ritratto del Cardinale Filippo Archinto che Tiziano realizzò nel 1558. Portando la sensibilità dei Maestri Antichi in un contesto attuale, la qualità spettrale dei dipinti di Baselitz conferma il suo interesse per le tecniche di incisione e allude al tema artistico costante della mortalità umana.

Museo di Palazzo Grimani

fino al  27 novembre 2022

testo : comunicato stampa

immagini e video : Andrea Paoletti © 2021

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...