Terme del Corallo di Livorno, iniziato il restauro

E’ un nome evocativo di un epoca, quello delle Terme del Corallo di Livorno.

Dopo anni di abbandono, di razzie di arredi e decorazioni sono finalmente iniziati i lavori di restauro e rifunzionalizzazione del Padiglione della mescita e del giardino centrale delle Terme del Corallo in vista del futuro utilizzo come sede degli “Uffizi del Mare”.

Le Terme del Corallo sono situate in via degli Acquedotti vicino alla Stazione Centrale di Livorno (1910).

Inaugurate nel 1905 a seguito di una scoperta (1856) di cinque sorgenti di acque salutari, riconosciute dopo studi ed analisi chimiche, similari a quelle delle Terme di Montecatini.

Il complesso termale è un elegante esempio di architettura in stile Liberty, composta da un padiglione centrale e due padiglioni laterali speculari, uniti da un porticato coperto con alte colonne con capitello.

L’ingresso principale era da una grande cancellata in ferro battuto, ai lati della quale si trovano due edicole a pianta quadrata sormontate da guglie, che venivano utilizzate come biglietterie, si accedeva poi al giardino arricchito da una fontana centrale decorata con dei putti in terracotta,

Il padiglione centrale era decorato da un grande lucernario con vetri colorati ma anche all’esterno si trovano ancora tracce di decorazioni tipiche dello stile Liberty : le forme degli infissi lignei, i fregi di elementi naturalistici, le maioliche smaltate.

Di tutte queste meraviglie architettoniche a testimonianza dei primi anni del 900 che portarono a chiamare Livorno “la Montecatini a mare della Toscana”, resta ben poco.

Anni di abbandono e saccheggi di tutto quello che poteva essere sottratto, hanno portato al totale degrado delle Terme del Corallo. Come se non bastasse, qualche scellerata amministrazione comunale, ha fatto costruire (1982) un “cavalcaferrovia” a ridosso del complesso.

Se il progetto di restauro verrà totalmente attuato sarà ulteriormente valorizzato dall’abbattimento del “cavalcaferrovia” e porterà alla nascita degli “Uffizi del Mare”, uno dei più ambiziosi progetti per gli Uffizi Diffusi, con l’esposizione di opere delle Gallerie del periodo Liberty che giacciono negli sterminati depositi del museo.

Andrea Paoletti © 2022         All images used on this website are copyrighted.

 

 

Un pensiero su “Terme del Corallo di Livorno, iniziato il restauro

  1. sono felice per questa notizia, non le ho viste di persona, ma anni fa mi era capitato di fare una ricerca per curiosità personale sul liberty italiano ed ovviamente mi sono imbattuta in questa splendida costruzione tristemente abbandonata a se stessa. L’amarezza fu tanta, perchè sia internamente che esternamente è unn vero gioiello artistico e sarebbe stato allucinante se fosse andato perduto per sempre. Grazie per l’informazione

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...