ROMANTICISMO in mostra alle Gallerie d’Italia di Milano

In anni in cui siamo sempre in corsa, immergersi nel Romanticismo, la bellissima mostra in corso alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala a Milano, non può che far del bene!

Nella sede museale di Intesa San Paolo, le Gallerie d’Italia, e presso il Museo Poldi Pezzoli fino al prossimo 17 marzo si può ammirare  la mostra Romanticismo, la prima dedicata al contributo italiano al movimento che ha cambiato nel corso della prima metà dell’Ottocento la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale.

p8560354

L’esposizione affronta il periodo che va dalla fine del settecento con il preromanticismo all’Unità d’Italia con l’avvento del Realismo, esatto contrario del Romanticismo.

p8560386

Ammirare le circa 200 opere proprio a Milano, uno dei centri della civiltà romantica, abitata da personaggi come Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni, Gioacchino Rossini, Francesco Hayez e Giuseppe Verdi è estremamente affascinante.

p8560409

Il percorso espositivo diviso in varie sezioni come il paesaggio, la montagna, la notte, il ritratto, presenta anche alcuni costumi, provenienti dalla Scala, delle più famose opere ottocentesche –NabuccoAnna Bolena (indossato da Maria Callas), Lucia di Lammermoor. Interessante anche la sezione video con spezzoni delle opere liriche e di film ad esse ispirati.

Gallerie d’Italia – Piazza della Scala 6 -Milano

fino al  17 marzo 2019

Andrea Paoletti © 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...